venerdì 14 maggio 2010

Ma il Giro è anche...

Un’occasione per un’inquadratura di un attimo. Non è vanità, è per ricordare a tutti che si può perdere il lavoro perché una fabbrica chiude i battenti. No alla chiusura della Munters.

Al posto della pantera, un coniglio in rosa. L’inossidabile bunny di Playboy. Accolto da occhiate severe di casalinghe di lungo corso e da timidi applausi di uomini alle soglie dell’andropausa. Tra pubblicità casarecce, bevande al tè, birrette in lattina, tazze di caffè fumanti, bombole di gas e fiori a domicilio, consigli per gli acquisti sussurrati a vecchie zie, ecco un’irruzione ormonale nel bel mezzo della carovana. Seppur castigata, neppure una ragazza mezza discinta fuori dal finestrino. Ma va bene così, questo è il Giro, spettacolo per famiglie, mica il Misex.

L’insopportabile cantilena con cui, per ore, il megafono ti bombarda con le stesse frasi ripetute fino al parossismo. Una vocina fessamente giuliva ti ricorda, compra la bandanna del Giro per soli cinque euro, oppure il kit del tifoso, un affarone, dieci euro. Dopo quattro ore, ne compreresti dieci se fossi sicuro che poi la smette di gracidarti nelle orecchie.

Dimostrare che la volontà e la passione sono più forti dell’handicap. Anche se non ha ancora tagliato il traguardo, ognuno di questi ha già vinto.

È un tandem? No, sono due compagni di squadra, perfettamente allineati, al punto di sembrare l’uno l’ombra dell’altro.


E continua ancora domani...

4 commenti:

  1. Riesci a romanzare persino il Giro d'Italia, cogliendone momenti e aspetti salienti con immagini arricchite da commenti puntuali e originali.
    Tesea

    RispondiElimina
  2. Bellissimi scatti ! Il giro è anche....rosa. D'altronde non è più il giro e l'odissea. C'è una seducente maga circe (speaker nel gergo ciclistico) che ti ammalia con la sua voce :
    http://3.bp.blogspot.com/_atrK-jBKJKY/SxPa6BaVM9I/AAAAAAAAJ2o/GdvSTTHI6b4/s1600/bp5.jpg
    Solo in Italia. Quando penso che in francia lo speaker si chiama Daniel Mangeas (classe 1949) e tortura la gente dal 1974...
    Alex

    RispondiElimina
  3. ciao Tesea,

    grazie del commento e del tuo apprezzamento per quello che pubblico.

    Fa sempre piacere trovare una tua visita qui.

    La storia continua (e si conclude con la terza puntata) oggi.

    Ciao, buon weekend,
    HP

    RispondiElimina
  4. ciao Alex,

    sono contento che ti siano piaciute le mie foto. Sto riscoprendo un'antica passione mai sopita.

    Non so chi sia la signorina in questione. Dalla foto si presenta piuttosto bene. Ecco un plus dell'Italia, se in Francia vi sorbite i commenti del pensionando Daniel...

    Grazie della visita, a presto,
    HP

    RispondiElimina