lunedì 9 maggio 2011

L’inferno vivente

Che a Singapore la droga non sia benvista è risaputo. Un inequivocabile promemoria è offerto ai viaggiatori già prima dello sbarco. Sul modulo d’immigrazione da compilare in aereo, risalta in caratteri rossi la scritta “Pena di morte per i trafficanti di droga”. E non è una battuta. Qui la legge non ha nessun senso dello humour.

La gente non ha ben presente cosa provochi l’eroina? A spiegarlo ci pensa con una crudezza impressionante il comitato per Singapore libera dalla droga. Un vero pugno nello stomaco in forma di manifesto appeso alle fermate dei bus, nei corridoi della metropolitana, sui muri.

Un gabinetto pubblico visto dall’alto, tinte volutamente dure, bianco e rosso purpureo, un cubo - tre muri ed una porta – immagine di angoscia e di squallore. Un rotolo di carta igienica, cereo in quell’orgia color sangue è stranamente appeso alla porta. E poi, sui due muri laterali al cesso, cinque strisce che graffiano le piastrelle luride. Unghiate di animale da preda. Icona grandguignolesca della sofferenza, chiosata dalla scritta sottostante, spietata nella sua chiarezza, brutale nella sua scientificità: La disintossicazione dall’eroina ti fa defecare per ore. Il tuo ano si sfalda in piaghe aperte. La carta igienica assomiglia ad un vetro tagliato.

Ed ancora, in piccolo, ad ulteriore monito di chi non fosse sufficientemente convinto: Quattro, su cinque che provano l’eroina, non ne escono più. L’eroina è l’inferno vivente.

L’inferno vivente, oppure è vivere l’inferno. La frase inglese si può tradurre, indifferentemente, nelle due maniere. Tanto il messaggio è lo stesso. Dall’inferno non si torna. Vivi.

Prima pubblicazione : 2 ottobre 2008

2 commenti:

  1. Sono Contrario alla pena di morte. Sembra che l'impiccagione di turisti australiani sia quasi uno sport nazionale in questo paese. Lo dico perché : "trafficanti" mi pare una parola "valigia". Il tossicodipendente è un trafficante, i fumatori di cannabis sono dei trafficanti....Anche tu, non sei al riparo quando viaggi. Non hai sempre la valigia sotto gli occhi...quello li viene spesso a Singapore, farà un bel mulo dicono i trafficanti...
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    i trafficanti a Singapore hanno poco margine di manovra. Per raggiungere tale definizione bastano 20 grammmi di eroina o 500 di hashish. Molto meno di quello che vige in altre parti del mondo.

    In quanto alle mie valigie, è vero, non sei mai sicuro al cento per cento. Anche se le mie son ben chiuse. Ogni tanto si legge di muli involontari "incastrati" da tavole da surf o altri borsoni con chiusure meno ermetiche. L'ultimo caso famoso è stato Schapelle Corby, australiana beccata a Bali con 4 chili di droga. E condannata a vent'anni, nonostante le sue professioni di innocenza.

    Grazie del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina