martedì 7 giugno 2011

La casa – blindata – di Dio

Praise the Lord and pass the ammunition, cantavano gli americani nella seconda guerra mondiale. I cinesi sembrano aver fatto loro questo motto. Della serie: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Ecco perché sopra il muro di cinta della Chiesa del Ringraziamento di Shanghai sono murati dei cocci di vetro per nulla cordiali. E, ad abundantiam, torno torno alla recinzione corre un bel reticolato elettrificato. Infine, sul gabbiotto dei sorveglianti è piazzata una vistosa sirena con lampeggiante bicolore, rosso e blu, proprio come quelli delle macchine della polizia. Quando è in funzione si apprezza anche da lontano.

Il ladrone buono sulla croce sarà anche andato in Paradiso. Ma un ladro cinese che avesse cattive intenzioni nei confronti di questa parrocchia, ha altre prospettive, certo meno celestiali: o la galera, o l’ospedale!

2 commenti:

  1. Quanto dev'essere strano, per un italiano, un paese dove lo stato gestisce le religioni (anche con dei cocci di vetro) ! Sono abbastanza tolleranti i cinesi, no ? Dopo tutto, hanno già una religione ufficiale con una bibbia, dei tempi e la mummia rabberciata di Mao. Povero Marx...
    Alex

    RispondiElimina
  2. ciao Alex,

    le religioni sono un'altra riprova che il governo cinese deve gestire, controllare, assicurarsi che ogni cosa sia fatta secondo i dettami del partito e non a fantasia di qualche estroso.

    Mettici insieme il fatto che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, ed ecco le chiese con il filo elettrico ed i cocci di vetro intorno.

    Buon weekend, grazie del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina