lunedì 18 luglio 2011

Botteghe oscure 2

Non sempre la delazione è cosa cattiva. Talora è arma necessaria a difendersi da certe insegne nocive. Ma nella pineta di Viareggio odorosa di resina un’incognita aleggia nell’aria. Si tratta di brillante e sapidissima presa in giro di recenti malcostumi d’Italia? Oppure, al contrario, è solo un dozzinale atto di piaggeria, una laida strizzata d’occhio ad avventori senza speranza alla ricerca di fanciulle che ben altri locali frequentano, piuttosto che quel modesto baracchino da crodini proletari per aperitivo, accompagnati da patatine di sottomarca?

Si sente il bisogno – e impellente – di una specie di comitato morale che approvi o bocci irrefutabilmente certe proposte per nomi di botteghe. Si suppone che il padrone di tale locale abbia sottoposto l’applicazione in qualche ufficio pubblico. Buongiorno, vorrei registrare il mio bar. Bene. Come lo vuole chiamare? Bunga bunga bar. No, guardi, carnevale è ancora lontano, siamo di luglio, per gli scherzi ripassi a febbraio. E nel frattempo gli trovi un nome più decente.

Perché proprio non ci fa bene, mentre ci apprestiamo al frugale rito dionisiaco dell’aperitivo preserale, insaporito da guantiere piene di olive piccanti e pizzette avanzate da colazioni non consumate, che ci vengano rammentati, anche visivamente, gli squallori di questa nostra povera Italia puttana.

5 commenti:

  1. HP, se il Bunga Bunga ti triplicasse il volume di affari, sei sicuro che non lo useresti anche tu? :-) In ogni caso e' un nome molto gettonato, ci sono Bunga Bunga Bar in tutto il mondo e perfino da noi a Kigali. Se le pizzette non sono malvage e il vino non e' annacquato, quasi quasi assolverei il barista di Viareggio

    Ciao, a presto

    dragor(journal intime)

    RispondiElimina
  2. Caro Dragor,

    come mi hai detto tu qualche giorno fa: hai messo il dito nella piaga. Forse è proprio perchè nomi del genere potrebbero esser capaci di triplicare magicamente un giro d'affari, che andiamo così male in Italia.

    Perchè certe cose che dovrebbero essere sepolte in profondità, in un meritato oblio mediatico, invece non solo allignano qua e là, ma addirittura son diventate merce d'esportazione, stando a quanto mi dici...

    Grazie della visita e del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  3. Il fatto e' che ha un suono esotico, non necessariamente legato al significato che gli da' Berlusconi, almeno qui da noi.

    Ti scrivo qui il mio commento sull'ultima deliziosa storiella perche' non riesco a inserirlo su Humour.

    I'm trying to figure what the oldtimer understood. What about A Cute Vagina?

    Ciao, a presto.

    dragor(journal intime)

    RispondiElimina
  4. Ciao Dragor,

    grazie della replica. Ciò non toglie che ormai qui da noi dei creativi molto poco tali si siano gettati a man bassa sulle malefatte del nostro rappresentante all'estero. Non finisce col bunga bunga bar. Ho trovato altre chicche, che pubblicherò presto.

    In quanto all'altro sito, controllerò perchè non si riescono a postare commenti. Forse qualche settaggio da modificare. In quanto al tuo commento, exactly right. You hit the nail in the head!! That's what the oldtimer thought he heard.

    ciao, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  5. ciao Dragor,

    problem solved. Dovresti riuscire a commentare anche su Humour Pigeon ora.

    ciao,
    HP

    RispondiElimina