mercoledì 13 luglio 2011

Pretese

Una passeggiata sul bagnasciuga, alla ricerca di immagini e sensazioni che risveglino dalla indolente ripetitività di vacanze dai giorni sempre uguali.

Un orizzonte di barche a vela che sonnecchiano nella bonaccia, pigramente immobili, vele mosce e dondolanti come orecchie d’elefante. Il sole illumina di mille riverberi uguali la superficie del mare pomeridiano.

Bambini spalettano i loro castelli o le loro buche nella rena, sorvegliati speciali di madri apprensive, non ti bagnare, non ti sporcare, non tirare la sabbia in faccia alla sorellina. Ma allora cosa ce li portano a fare al mare? Signora, mi vuole spiegare come diavolo fa un bimbo di quattro anni a scavare una buca in riva al mare e a non bagnarsi e a non impanarsi di sabbia come una cotoletta alla milanese??

Prima pubblicazione : 16 luglio 2008

2 commenti:

  1. Bello scatto della versilia. Molto evocativo : " i giorni sempre uguali, le vele come orecchie d'elefante, il bimbo come una cotoletta alla milanese..."
    Ad agosto, avremo la figlia (8 anni) di mio fratello per qualche giorno, perché ho la casa vicino all'oceano. Lasceremo la bimba libera di esprimersi con queste opere effimere. Anzi, mi interesserò ai castelli di sabbia, alle buche che farà. La bimba non avrà nessun divieto, faremo vela, andremo al parco acquatico...E poi, al mare, i bimbi impanati come cotolette alla milanese sono opere effimere come i castelli di sabbia...fino alla prossima onda.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    grazie della visita e del commento. Bello avere una casa vicino all'oceano. Sono stato - fugacemente - da quelle parti moltissimi anni fa, e ricordo ancora quelle spiagge deserte e silenziose. Ispiravano una serenità che non trovi più nella bolgia organizzata all'italiana.

    Buon divertimento alla tua nipotina. E grazie per aver condiviso questa tua storia.

    A presto,
    HP

    RispondiElimina